SCALIFICIO LASI
Via Botte, 6
35011 Reschigliano di Campodarsego (PD)
Tel 049.9217090 - Fax 049.9217188
Home Azienda Prodotti News e Fiere Contatti
Ponteggi
Scale
Accessori
Aerial Ladder Platforms (ALP)

Ponteggio Mobile su Ruote

Costruzione Ponteggi in Alluminio su Ruote per uso Professionale

L'utilizzo di un ponteggio mobile su ruote, detto anche trabattello, è comodo in diversi ambiti, sia per i professionisti che per il classico fai-da-te. Manutenzione generica degli interni e degli esterni, finiture e lavori di intonacatura o imbiancatura, ma non solo. La caratteristica principale di un ponteggio mobile su ruote è perciò, indubbiamente, la stabilità, tale da garantire la sicurezza sia di coloro che ci lavorano sopra che di eventuali passanti.

Un ponteggio mobile su ruote può variare la propria struttura a seconda dell'uso e delle esigenze del singolo, spaziando da strutture più leggere, di pochi metri, ino ad un massimo di 12 metri (al piede) di altezza, seguendo sempre le normative in vigore, ossia la norma italiana D. Lgs n. 81/2008 e quella europea EN 1004, che garantiscono l'allineamento delle varie tipologie di ponteggio mobile su ruote agli standard europei. La realizzazione di un ponteggio mobile su ruote, oltre all'individuazione e alla gestione di eventuali rischi dati dall'uso, richiede trattamenti mirati dei materiali, come processi di zincatura e anti-corrosione, e considerare sempre la presenza di un sistema frenante collaudato in corrispondenza delle ruote.Tubi e tavole in alluminio, utilizzati per la costruzione del ponteggio mobile su ruote, devono essere sottoposti a controlli di resistenza e qualità. Ponti e sottoponti devono essere testati per verificare l'effettiva robustezza e solidità, e per prevenire cedimenti.

La presenza di scale in alluminio di accesso in posizione laterale deve essere associata ad un imperativo divieto di risalire sul ponteggio mobile su ruote in modo differente dalle succitate scale, in quanto, così facendo, si potrebbe pregiudicare l'equilibrio della struttura.

Per un utilizzo in sicurezza è sempre consigliato l'impiego di attrezzature di protezione personali, come caschetti, e la periodica manutenzione del ponteggio mobile su ruote, con controllo dell'impianto frenante, effettiva verticalità da verificare con pendolino, presenza di margini di sicurezza e di dispositivi di fissaggio alle strutture, soprattutto nel caso di interventi sulla parte esterna degli edifici.

Ponteggio Mobile su Ruote

PRODOTTI CORRELATI


Scale per Elettricisti
Aluminium Aerial Ladders
Privacy Contatti Mappa del sito Dove siamo © 2010 Scalificio Lasi all rights reserved. P.IVA 00044540284