Scale per Elettricisti

Costruzione Scale Professionali per Elettricisti

La sicurezza, si sa, non è mai troppa! Quando si parla di sicurezza sul lavoro poi, la cautela è d’obbligo e non si è mai certi di averne abbastanza! Nel lavoro da elettricista, ad esempio, è opportuno fare grande attenzione a ciò che si va ad utilizzare. Non ci si può improvvisare elettricisti, né tanto meno si può sottovalutare l’importanza di ricorrere ad un’attrezzatura adeguata. Uno degli attrezzi più importanti e allo stesso tempo sui quali si è più soggetti ad incidenti è la scala.

Materiali e costruzione

Le scale per elettricisti devono essere realizzate secondo tecniche particolari, ed è opportuno essere certi che i costruttori utilizzino materiali adatti, per non correre rischi inutili. Per la costruzione delle scale per elettricisti possono essere utilizzati materiali classici, come il legno, in genere abete e acacia (rispettivamente per montanti e pioli), di prima qualità ed essiccato in modo naturale. Anche l’alluminio è uno dei materiali utilizzati per la costruzione delle scale per elettricisti, attraverso l’utilizzo di tecniche all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione; questo materiale accosta l’ottima qualità ad un prezzo abbordabile.

In tempi recenti inoltre l’uso delle scale per elettricisti in vetro resina, con gradini in alluminio, sta prendendo rapidamente piede; punti a favore sono l’affidabilità di una struttura solida e, caratteristica principe, l’elevato isolamento elettrico. La struttura può variare, a partire dalla forma, dalla misura e dal numero dei gradini, sempre in conformità con le vigenti normative.La salita a pioli può essere presente da entrambi i lati o da un lato soltanto in base al tipo di lavoro da eseguire.

La grande solidità della struttura è un punto fermo per qualsiasi modello di scale per elettricisti, associata alla sicurezza dei gradini anti-scivolo e anti-torsione.